CAPRI – perchè il mare è l’immagine dell’estate per eccellenza
—
BENTORNATI ALLE VOSTRE CASE – ALLE VOSTRE COSE – E NEL MIO BLOG.
Ma è davvero finita l’estate?
Ma no, è solo che finito il tempo dedicato alle vacanze pare finita anche l’estate ma in realtà se il tempo atmosferico è caldo la bella stagione si protrae anche oltre il calendario assegnato. Forse è il ricominciare il lavoro che ci fa pensare che è finita l’estate. E intanto che abbiamo disfatto le valige, sistemato casa, riordinato le foto e ricordato l’amore o l’incontro gia finito, forse a causa delle giornate accorciate pare che già diciamo addio ai vestiti colorati, alle fantasie delicate, ai sandali infradito, ai caftani gitani, ai lini e al cotone leggero, ai capelli raccolti, ai cappelli di paglia, allo smalto fluo, al bermuda e alle mezze maniche di polo e camicie. Ma è pur vero che alcuni capi addosso sono belli in vacanza e poco adatti in città.
VOI A COSA NON AVETE RESISTITO QUESTA ESTATE?
Io alle mie casacche monospalla, a un abito lungo, ai pantaloni larghi e a tanti cappelli.
Bhè, era un abitino al ginocchio. Ma io trasformo tutto…
Il fiocco è una spilla, decido io dove metterla.
Il mio abitino preferito per il mare
Questo caftano colore ocra l’ho distrutto…
I miei pantaloni larghi per affrontare le temperature elevate
I cappelli di paglia che ho messo di più questa estate
—
Questo riferito ai vestiti.
Ma voi sapete bene che per me la moda non è la sola cosa che conta. Tutt’altro. E nella domanda posta penso anche alle cose che abbiamo fatto, letto, visto, scoperto, conosciuto. La mia estate sprogrammata, disordinata e alternata è finita così come è iniziata: tutta improvvisata. Ci siamo concessi improvvisi fine settimana al mare e qualche gita fuori porta.
Oasi “Valle della caccia” – Senerchia (AV)
Costiera Sorrentina – alla scoperta di vicoli e chiese
Amici all’improvviso – Tutti a casa con gusto…
In giro tra luoghi remoti dove pare più dolce la vita.
E poi loro…
…da me per un pò.
Anche questo è stata la mia estate
Ma c’è una cosa che ho inseguito e ho voluto fare: vedere le stelle cadenti nel cielo d’agosto per esprimere un desiderio urgente. E’ il mio appuntamento fisso nel pieno dell’estate. Ovunque mi trovo ci provo a scrutare quel cielo misterioso e luminoso di stelle. Quest’anno era tutto perfetto, luna mancante, nuvole assenti, luci della terra spente. Dov’ero io il cielo era tutto di un intenso blu-notte punteggiato di stelle che ci avrei passato ore intere a guardarle. E ho aspettato quella scia luminosa che lo attraversa veloce per dirle in un lampo tutte le cose che non oso dire a voce.
Teresa d. – Buon rientro a casa e al lavoro – Vi aspetto per parlare dei nuovi arrivi autunnali.