Il cliente ha sempre ragione! E’ lo slogan creato da Henry Gordon Selfridges, fondatore dell’omonima catena londinese di grandi magazzini e ripetuto ancora oggi come verità assoluta a ogni nuovo assunto nel mondo.
Ma il cliente ha “davvero” sempre ragione? Si, il cliente ha sempre ragione tranne quando spesso ha torto.
Noi che facciamo un mestiere che amiamo, che ci fa essere dinamici e attenti alle frivole esigenze di moda, noi che abbiamo doti di ascolto e di accoglienza, noi che siamo preposti a mostrare – consigliare – abbinare – descrivere – porgere, noi che non dobbiamo essere stanchi nemmeno il sabato sera all’ora di chiusura quando molti entrano a chiedere “qualcosa di elegante per me”, noi che siamo pronti a consegnare una piega tra un’ora, noi che sappiamo sorridere a tutti e alla vita, noi commessi preposti alla vendita, quanta considerazione abbiamo? E’ una domanda che ci facciamo spesso ultimamente poichè percepiamo il grande cambiamento nel modo di porsi delle persone e siccome pensiamo che negli anni, noi di Anter Staff, abbiamo dato ampia dimostrazione di affidabilità, onestà e cortesia, vi chiediamo se ci vedete saccenti e presuntuosi tra la nostra mercanzia oppure se siamo ancora per voi una garanzia.
Ditelo nel blog.
Il prossimo post sarà la classifica delle tipologie di “cliente tipo” che con affetto abbiamo compilato.
Teresa d.