Ci stiamo avvicinando alla stagione autunnale. Il caldo afoso dei giorni scorsi ha dato spazio a una notte di pioggia e di lampi. Serpentine incandescenti si sono rincorse nel cielo e hanno illuminato la notte. Tra due giorni l’autunno fa la sua entrata in scena anche nel calendario, nelle vetrine e nell’Italia del nord si è già annunciato. Nei nostri depositi anche.
Stiamo aspettando impazienti l’arrivo della nuova stagione? Si, il caldo se prolungato ci toglie energia. E poi abbiamo sempre voglia di qualcosa di nuovo. Anche se in questo caso il nuovo è una stagione intermedia, quella in cui siamo soliti pensare al “cosa mi metto”? con ansia e indecisione.
Ecco perchè vi ricordo che vestirsi mixando è d’obbligo nelle mezze stagioni. Niente timore di mettere le calze e gli stivali con l’abitino estivo + il giacchino impermeabile leggero, oppure la giacca di lana leggera con i pantaloni di cotone e la t-shirt giro manica. E poi, non dimenticate l’intramontabile trench, quello leggero sarà perfetto per le piogge d’autunno.
I must have di quest’anno? Saranno gli accessori, cappelli stivali e guanti soprattutto. Ci sarà un forte ritorno del nero ma abbinato a tinte forti come il rosso l’arancio e il fucsia. Intramontabili i toni del marrone come i colori della natura intorno, e le felpe come Abercrombie & Fitch insegna.
Poesia
CADE UNA FOGLIA
Cade una foglia che pare tinta di sole
che nel cadere ha l’iridescenza di una farfalla
ma appena giunta a terra si confonde con l’ombra, già morta.
E’ una poesia di Grazia Deledda. Il cadere delle foglie è la rappresentazione dell’autunno più classica e significativa di una natura che si ferma, attende l’inverno e riposa per poi ritornare rigogliosa. A noi non è concesso fermarci, non per molto tempo almeno, quindi prepariamoci ad accogliere la stagione autunnale con rinnovato vigore.
Evviva la nuova stagione!
Teresa d.